Fabbricazione di porte e finestre su misura a Trieste.


Portone in legno di larice invecchiato e colorato.

Visto dal lato esterno.

Visto dal lato interno.



Si notano le belle venature del larice nelle doghe orizzontali della faccia esterna del portone. Il battocchio in ferro battuto è stato realizzato su modello antico mentre l'inferiata che copre la finestrella, è una fusione in ghisa originale e risale a più di un secolo fa.


Le venature del larice, evidenziate dalla spazzolatura e dalla stesura del colore bianco anticato.

Doppia guarnizione anti-spiffero e serratura di sicurezza a cinque punti di chiusura.



Porte e finestre in legno


Veranda su misura in legno di larice


Scuretti in legno di larice

Questi scuretti nuovi vanno a sostituire quelli originali che erano deteriorati e purtroppo non recuperabili. Il metodo costruttivo  ripercorre quello utilizzato all'epoca per gli scuri vecchi e rispetta quote, tinte e meccanismi.



Questa porta è stata realizzata per un appartamento nel centro storico. Il legno di abete che abbiamo utilizzato, è di primissima scelta con particolare attenzione all'abinamento delle venature ed è stato spazzolato prima della verniciatura per renderlo un po' più "vissuto". Non manca, tuttavia, un tocco di modernità: la serratura di sicurezza a cinque punti di chiusura.


Portone in larice

Il portone qui illustrato è stato realizzato per l'ingresso principale di uno stabile storico sito sul colle di S.Giusto a Trieste. Il legno di larice, ricco di resina, ne garantisce la durata. La superficie è stata spazzolata per evidenziarne le splendide venature e poi trattata con un ciclo di verniciatura per esterni ad alta protezione.


Portone in larice invecchiato

Il portone illustrato nelle foto qui sopra, è stato realizzato con legno di larice spazzolato ed invecchiato con varie tecniche. Abbiamo posto particolare cura nella scelta della ferramenta, forgiata a mano.


Riproduzione di uno scuretto antico. Il legno utilizzato è il larice, opportunamente spazzolato ed invecchiato.  Ferramenta e borchie in ferro battuto.


Fabbricazione di porte e finestre su misura a Trieste.